PIOVE!!!

APRI L’AMORE

Gli sposi: Erika & Mike
Fotografo: Alessandro Baglioni – Testo: Vanessa Bellan

Forse l’amore è un ombrello.
Un ombrello che ti ripara dalla tempesta senza evitarla, concedendoti il lusso e il rischio di attraversarla senza inzupparti capelli e cuore.
Magari ti bagni un po’ lo stesso, oppure ti becchi il raffreddore. Forse passi qualche giorno con un bel mal di gola, ma ti salvi dal resto senza troppe difficoltà.
Quando poi ci arrabbiamo troppo, una stecca si sfila, salta, magari ci graffia leggermente un occhio, come la rabbia ci acceca per un po’ di tempo e, solo quando riusciamo a calmarci e a rimetterla al suo posto, ritroviamo la pace e abbiamo di nuovo un ombrello che ci ripara dagli spifferi gelidi.
Forse l’amore non è solo un ombrello che ci ripara dalla pioggia, ma è come uno di quegli ombrelloni da spiaggia colorati; sì, perché chi si ama sa proteggersi sia dal brutto tempo che dalle belle giornate.
I grandi sentimenti lo sanno che, per vivere bene, dolore e felicità non devono oltrepassare una certa misura che li farebbe sfilacciare e perdere la loro forma originaria.
Forse quando siamo troppo stanchi, l’ombrello diventa un bastone, viene chiuso e mentre camminiamo, sorregge quella parte del nostro corpo che ha avuto un sonno agitato.
L’amore ci permette di restare in piedi, vigili, attenti, con le spalle e la testa più vicini al cielo che alla terra, così da riuscire a vedere oltre.
Probabilmente Mary Poppins lo aveva capito prima di tutti che l’amore è un ombrello ed ecco che la sua convinzione le permetteva anche di volare, perché quando credi in un “ti amo” senza riserve, tutto diventa improvvisamente possibile.
Chissà, magari oltre a chi è riuscito a volare, esiste anche chi si è lanciato giù da una scogliera e, una volta in mare, ha girato l’ombrello al contrario, con il manico verso l’alto, tramutandolo così in una sottospecie di “barchetta”, con cui è tornato a riva per dimostrare che l’amore trova sempre il modo di salvarci, utilizzando fino all’ultima goccia della sua creatività.
I grandi amori sono ombrelli che possono spaziare e diventare elicotteri o navi da crociera, custodiscono dentro loro stessi le potenzialità per restare esattamente come sono riuscendo però a compiere imprese eccezionali.

Grazie a Erika e Michael che, camminando sempre fianco a fianco, mi hanno fatto capire che chi si ama davvero sarà riparato e protetto per sempre.

[wysija_form id=”1″]

Copyright 2016 © Alessandro Baglioni - AB World Studio - Via Aurelia Nord 219, Grosseto - Tel. +39 335 332889 - P.Iva 01062790538