L’AMORE…

NON È SOLO NEL LIETO FINE

Gli sposi: Chiara e Rosario
Fotografo del matrimonio: Alessandro Baglioni – Testo: Vanessa Bellan

Ricevimento: Hotel Fattoria la Principina, Grosseto

L’amore perfetto non esiste, l’amore è perfetto e tuttavia sbagliato, come la maggior parte delle cose della vita.
Solo che noi, con il tempo, abbiamo iniziato a credere che un sentimento così bello debba essere immune dal dolore, dal male e dalla fatica. Ci siamo immaginati una strada luminosa, priva di ostacoli, in cui tutto va liscio come l’olio, con noi sorridenti che ci ripetiamo: “È questo il vero amore”.
Ma sappiate che chiunque dica che l’amore vien da sé, che non è un impegno, forse non ha mai visto Cenerentola e il suo Principe Azzurro, o Jasmine e Aladin, o la Bella e la Bestia.
Le favole insegnano che non è affatto semplice vivere “per sempre felici e contenti”.
Le favole ti mostrano che più un sentimento è forte, più potrebbe mettersi nei guai.
Ariel ha attraversato l’oceano prima di veder trionfare il suo amore, il Principe Filippo ha sconfitto un drago per riuscire a baciare la Bella Addormentata.
È inutile ripetersi “voglio la favola” in risposta a un amore che ci fa correre e cadere e poi rialzare, per tornare di nuovo a correre all’impazzata: le favole non ci hanno mai detto che l’amore è una lunga e tranquilla passeggiata sotto il sole, esse ci hanno invece mostrato che il lieto fine bisogna guadagnarselo.
Chi ama le fiabe lo sa, ed è perfettamente consapevole che si imbatterà in streghe cattive, in incantesimi sbagliati e in valli oscure, così come si ritroverà a scivolare su arcobaleni, a darsi il bacio del “per sempre” e a scambiarsi promesse con gli occhi.
Chi ama le fiabe, non è affatto un sognatore: è uno che ha capito come vanno veramente le cose quando si è disposti ad amare per davvero.

Grazie a Rosario e Chiara che mi hanno ricordato che il perfetto “C’era una volta…” è ricco di imperfezioni.

Copyright 2016 © Alessandro Baglioni - AB World Studio - Via Aurelia Nord 219, Grosseto - Tel. +39 335 332889 - P.Iva 01062790538